Profumi di Sicilia nel cuore di Milano

Vi capita mai di partire per un viaggio e non voler tornare a casa? Di visitare un nuovo luogo e di innamorarsene  tal punto da desiderare nel profondo di poterne portare un pezzetto a casa, in modo da poterne godere ogni giorno?


A me è capitato diverse volte, specialmente quando mi è capitato di visitare diversi angoli di una regione Italiana tra le più affascinanti: la Sicilia. Perché non c'è dubbio, la luce, i sapori, i profumi che ho trovato su quest'isola, non li ho mai trovati da nessuna parte. I profumi, esatto, come quello della zagara, un fiore che racchiude nel suo nome, che deriva dal termine arabo zahara, che significa splendere, sfavillare di bianco, tutta la bellezza della Sicilia.


Ed è con grande gioia che ho scoperto un angolo di Sicilia dietro l'angolo, tra le vie del centro di Milano. Ceramiche di Caltagirone e di Santo Stefano di Camastra, tavoli in pietra lavica creati su misura, ma anche gioielli di fattura artigianale, tra i quali spendi quelli ispirati a tutti quegli elementi impiegati nella bardatura dei cavalli che trainano il Carretto Siciliano.



Ma senza dubbio il più interessante è l'angolo dedicato al cibo, ed in particolare ai dolci! Ricordo ancora con grande gioia le mangiate di pasta di mandorle, di cassate, di cannoli... Insomma di tutti i dolci più buoni che abbia mai assaggiato in vita mia. E quanto è stato finora difficile ritrovarli anche a pochi passi da casa! Finalmente ho scoperto un luogo dove poter ritrovare gli stessi dolci sapori, magari annaffiandoli con un buon passito, una malvasia, un moscato... Cosa chiedere di più?



"Zagara è il negozio che a Milano rappresenta la Sicilia in ogni sua forma, raccogliendo le eccellenze artigianali della mia terra", questa l'idea di Stefania Quagliata Vender, siciliana approdata anni fa a Milano e che ha avuto l'idea di creare questo scorcio di Sicilia tra le vie del capoluogo lombardo. Curiosi di scoprirlo? Vi consiglio intanto di visitare il sito o la pagina Facebook del negozio, per cominciare a rifarvi gli occhi. Buzzoole

Commenti