Quando i bambini sono in vacanza con i nonni

Siamo ormai giunti agli sgoccioli del mese di agosto e per molti di noi questo equivale al rientro dalle sempre troppo brevi vacanze. Vacanze che, specialmente dopo la nascita di uno o due pargoletti sono senz’altro fonte inesauribile e inestimabile di gioie e di momenti preziosi da ricordare, ma al contempo non sono più sinonimo di relax come lo potevano essere in precedenza.
Una mamma ed un papà lo sanno bene, scegliendo così mete che possano far conciliare al meglio la loro esigenza di riposo con la ricerca continua di nuovi stimoli dei loro figli.


Poi ad un certo punto arrivano questi giorni di limbo, nei quali la scuola ancora non è cominciata e invece noi si deve tornare a passare la maggior parte delle nostre giornate divise tra casa e ufficio. Spesso però i nostri nanetti si riescono a salvare da questo rientro in città e da queste giornate che non sanno né di vacanza né di vita di tutti i giorni, passando ancora qualche giorno al mare o in montagna con i nonni, se questi sono disponibili (e nella maggior parte dei casi non vedono l’ora di poterlo fare).

E quando il pargolo è in trasferta coi nonni, ecco che meravigliosamente accade una magia, ecco che improvvisamente il tempo libero per madre e padre si moltiplica.
No, aspettate, sarò più precisa: quando i figli sono in vacanza coi nonni, ecco che il tempo libero per i genitori rinasce, rispunta da quell’antro impolverato della cantina dove era stato accantonato.
E non si sa più come riempirlo, senza nanetti che corrono per casa urlando e chiamando ogni secondo.

Cosa fare quando i figli sono in vacanza coi nonni?

Queste giornate possono essere un’ottima occasione per ritrovare l’intimità, il rapporto nella coppia: una cenetta intima, una passeggiata mano nella mano, tutti quei passatempi più o meno hot da fidanzatini che troppo spesso vengono accantonati non appena arrivano i figli.
Ma anche tempo libero ideale per ritrovare un po’ di relax ed attenzioni per sé stesse. E in questo post voglio darvi qualche spunto su come godersi al meglio il tempo libero ritrovato.

Quando i bambini sono in vacanza coi nonni è il momento adatto per ritornare ai vecchi passatempi pre parto, come la lettura.

Non so voi, ma io ho sul comodino libri che ormai hanno sopra le ragnatele: li comincio e poi per un motivo o per l’altro, ma nella maggior parte dei casi perché nana uno e due si mettono a piangere in stereo, li abbandono… A casa da sola (o a massimo con un marito a sua volta appassionato di libri e che perciò mi darebbe man forte) forse potrei finalmente finire qualche nuovo titolo… O anche solo leggere qualche rivista di moda e attualità, mi mancano un sacco i pomeriggi passati a bere caffè ed aggiornarmi sulla vita nel mondo. Oggi mi sembra che quasi tutto si basi su giochi e pannolini…

Quando i bambini sono in vacanza coi nonni è il momento adatto per coccolarsi un po’.

Avete provato a darvi lo smalto con una lattante di pochi mesi in giro per casa che in ogni momento potrebbe decidere di volersi gustare un po’ di latte caldo dal vostro seno? O spalmato creme, trattamenti o maschere con una toddler iper curiosa che farebbe di tutto pur di intingere il dito nel vasetto della vostra crema di bellezza o dei vostri fanghi dimagranti?
I giorni a casa da soli potrebbero anche essere una buona occasione per rifugiarsi in una spa o più semplicemente dedicare qualche ora ad un bel massaggio. Ma anche molto più semplicemente il momento giusto per andare finalmente sotto le mani di un bravo parrucchiere… Cosa ne pensate?

Volete qualche idea su come rilassarvi e dedicarvi alla cura di voi stesse a casa? Vi consiglio allora di leggere il post con consigli per Coccole beauty per viso e capelli!

Quando i bambini sono in vacanza coi nonni è il momento adatto per trasgredire un po’ e godersi in pace un bel bicchiere di vino.

No, non vi sto consigliando una bella “sbronza” e nemmeno di diventare brille. Però non so voi, ma sinceramente quando ho le mie figlie a casa, trovare dopo cena un momento di pace per gustarsi un bel bicchiere di Zibibbo fresco è un’utopia bella e buona. A casa da sola invece potrei sedermi sul divano, con in mano un bel calice a guardare i miei programmi preferiti… Relax totale!

Quando i bambini sono in vacanza coi nonni è il momento adatto, ahimè, per approfondire l’argomento pulizie di casa.

Considerate che con i pargoli in casa, ogni stanza rimessa in ordine a me dura circa il tempo di archiviare scopa e spazzolone. Non faccio in tempo a mettere in ordine i giocattoli in una cesta, che dietro di me “Principessa Grande” sta già svuotando l’altra sul tappeto appena spazzato. E per non parlare della difficoltà a riuscire a dedicarsi in pace all’arte dello stiro (che odio alquanto, ma s’ha da fa’…).

Quando i bambini sono in vacanza coi nonni è il momento adatto per andare in bagno in pace!

Non serve che approfondisco oltre, vero mamme?


E per voi quando i vostri pargoli sono in vacanza per cosa è il momento adatto?

Commenti