Decoriamo l'autunno col cotone

Quando si pensa all'autunno, la mente si perde subito tra immagini di alberi colmi di foglie rosse e dorate, i pensieri si soffermano sui toni caldi e scuri delle castagne o sulle tonalità accese che tingono le zucche ed altri frutti e ortaggi tipici di questo periodo.

Ma oggi voglio parlarvi di una decorazione che, nonostante sia tipicamente autunnale, poco ha a che fare con i colori tipici di questa stagione: il ramo di cotone.



Il cotone è difatti una pianta ornamentale che si mostra nella sua forma migliore proprio all'inizio della stagione autunnale, quando i suoi frutti si aprono lasciando fuoriuscire la bambagia bianca che era celata al loro interno e che ha elevate proprietà decorative.

La pianta del cotone è oltretutto molto facile da coltivare anche nel proprio giardino di casa, un po' in tutta Italia, basta aspettare aprile e la fine delle gelate invernali per seminarla, preparare un buon terreno concimato e prevedere una buona irrigazione. Uno spazio soleggiato e un po' di pazienza vi permetterà di avere in pochi mesi un elemento ornamentale di pregio.

Come usare il cotone per decorare la propria casa per l'autunno?

Personalmente preferisco affiancare i rami di cotone a tonalità molto chiare, come il grigio tè verde od il gainsboro, ma anche alle diverse gradazioni di bianco. E naturalmente non dimentichiamoci quanto il cotone possa venir esaltato dall'accostamento con oggetti di legname chiaro e/o di vetro.

Qualche ispirazione?


Un post condiviso da Minimals.be (@minimals.be) in data:



Come potete vedere da questa foto, basta un semplice vaso di vetro riempito con dei rametti di cotone a riempire di luce la casa. Sono in questo caso preferibilmente da scegliere rami lunghi almeno una cinquantina di centimetri e vasi alti e capienti. Un tocco in più? Qualche rametto di eucalipto e lavanda.




Se preferite un centro tavola meno impegnativo, potete usare gli stessi rametti già citati, tagliandoli
però a metà. Prendete dunque dei vasetti, l'ideale sarebbero dei barattoli per le conserve, dipingeteli con le tonalità del grigio o del verde che preferite e riempiteli: il gioco è fatto!
Un tocco in più? Un bel fiocco con un nastro di juta o di spago sulla sommità dei barattoli, per renderli più eleganti.




Avete mobili di legno color noce o rovere? Anche nel vostro caso un bel vaso bianco ed un paio di rametti di cotone potranno dare nuova vita alla stanza, magari affiancati da candele colorate (meglio se di tonalità scure) e magari una simpatica scritta "home" in legno dipinto di bianco. Un tocco in più? Incorniciate il tutto con una cornice di un colore che contrasti con quello del legno del mobile a creare un quadro in tre dimensioni.

Se infine volete utilizzare il cotone per dare un effetto "country" alla vostra casa, basterà una ghirlanda di rami intrecciati (magari a forma di cuore), qualche rametto di cotone, un bel nastro di juta e seguire le istruzioni del prossimo video!



Commenti