Datemi una zucca vi colorerò l'autunno

Quando si pensa ad una decorazione autunnale, non si può non pensare di utilizzare una bella zucca in una composizione che decori la nostra tavola o una consolle.
Anche se la zucca spesso viene affiancata alla festa Halloween ed il suo colore arancione può sembrare una tonalità particolare e poco adattabile a tutti gli ambienti, specialmente ai più moderni, non è affatto così.


Una zucca può diventare elemento cardine di una decorazione che, con la sua eleganza e semplicità, valorizzi ogni stanza, e oggi voglio mostrarvi come fare.


Direttamente la natura ci fornisce diverse tipologie di zucche, dai diversi colori e tonalità, ma non sempre è facile trovare quella giusta per le nostre esigenze.
Basta però armarsi di un po' di vernice spray e il gioco è fatto: guardate ad esempio questa mise en place, semplice ma davvero molto elegante.


La protagonista, è una piccola zucca tinta di bianco, che non stona affatto con la porcellana bianca ed il sottopiatto e le posate d'argento. Dona invece un tocco di originalità ad un allestimento che altrimenti rischierebbe di divenire troppo rigido.

Anche se senza dubbio è tingendo una zucca di nero che questa cambia completamente il suo aspetto divenendo un decoro di grande pregio.

Basta una zucca dipinta di nero accostata ad un vaso bianco contenente una piantina colorata e dei sassolini a loro volta bianchi per creare un contrasto di grande effetto.

E se siete appassionate di DIY, di lavori fatti a mano, ce ne è uno molto semplice per creare un centrotavola fine e particolare, come quello che vedete nella prossima foto.

homestilo diy painted pumpkin thanks

Bastano pochi strumenti per ottenere questo effetto, facendovi aiutare anche dai vostri figli:
  • della tempera nera e dorata;
  • un pennello a punta larga ed uno a punta molto fine;
  • un taglierino;
  • dei fogli con sopra le scritte che volete riprodurre sulla carta.
homestilo diy painted pumpkin tools

Prendete la zucca e dipingetela completamente di nero, facendovi aiutare anche dai vostri piccoli. Ritagliate poi col taglierino la scritta che avete precedentemente preparato (vi consiglio un giretto su Pinterest per trovare tante belle idee di scritte molto originali) e ricalcatela sulla superficie della zucca. Riempite infine le lettere di tempera dorata con il pennellino a punta fine.

homestilo diy painted pumpkin steps

Un'idea originale per dei segnaposto in una cena a tema!

Potete usare una zucca come segnaposto anche mantenendo il suo colore originale: basterà dipingere con della tempera nera il nome o anche solo l'iniziale del commensale e decorare poi con delle linee bianche e il gioco è fatto.

Briana's pumpkin

Ci sono tanti altri modi in cui poter dipingere una zucca per renderla un complemento d'arredo moderno e originale, volete qualche altra idea? Cliccate sull'immagine sottostante, troverete 35 fantastiche idee per un autunno tutto da colorare.


Commenti