Industrial design a misura di bambini: Hay e Ikea

Negli ultimi anni va molto di moda l’arredamento industriale, caratterizzato da linee sobrie e nette, che dice no ai fronzoli, puntando ad un design basico e funzionale. 

Affidarsi al design industriale permette di avere una casa con un aspetto più moderno, ma al contempo elegante, utilizzando complementi d’arredo ispirati agli ambienti interni di fabbriche e officine.


Dal 2002 in Danimarca esiste un’azienda che si è saputa far valere nel campo dell’industrial design, grazie alla maestria ed alla personalità con cui si è applicata in questo ambito, sapendo unire caratteristiche tipiche della tradizione danese e del resto del Nord Europa (come l’utilizzo del legno) a questo design più moderno. Si tratta dello studio di design Hay, i cui prodotti possiamo trovare già in molti negozi di arredamento anche qui in Italia.

Da qualche giorno, però, grazie ad una collaborazione tra Hay e Ikea, il design nordico ispirato al mondo industriale è finalmente alla portata di tutti. 

Da ottobre 2017, infatti, nei punti vendita del colosso svedese si può trovare la collezione Ypperlig, che spazia tra un’ampia scelta di prodotti, dai divani ai tavolini, ai piccoli accessori.

Una collezione completa, che mi ha ispirata, spingendomi ad immaginare come il design industriale si potesse adattare ad un arredamento a misura di bambino. E mi sono resa conto che è possibile.

Ypperlig per bambini: la borsa


Mette Hay è stata rivisitare l’iconica borsa blu di Ikea, restando fedele all’originale: ne ha lasciati invariati materiale e misure, variando invece colori e texture.

Ed ha creato così una borsa ottima per il suo scopo originale (contenere tutti gli oggettini acquistati nel mercato di Ikea), ma anche come complemento d’arredo: è ottima infatti come sostituto della cesta dei panni, oppure può adattarsi a contenere i giochi dei bambini, permettendo di mantenerli in ordine ma comunque facilmente reperibili dai più piccoli.

Ypperlig per bambini: lo scaffale da parete

Un post condiviso da Aga Flisik-Koszlaga (@afkdesigns2011) in data:

Altra proposta ottima per arredare la cameretta di un bambino tratta dalla collezione Ypperlig di Ikea è lo scaffale da parete, che può essere appeso al muro direttamente a contatto con il pavimento, diventando così una valida alternativa alla classica libreria Montessoriana.

Grazie alle bande elastiche, potrete usare questo scaffale per lasciare sempre a portata di mano i libretti dei nostri bimbi e anche altri piccoli giochi, come peluche o sonagli, occupando pochissimo spazio, potendo sfruttare ad esempio anche la parete dietro alla porta di ingresso.

Ypperlig per bambini: il portariviste

Un post condiviso da @hofmanshus in data:

Un pratico portariviste, che grazie alla sua forma si può facilmente spostare da una stanza all’altra della vostra casa. Immaginatelo però pieno di peluche e biberon… E siate sinceri, se avete una figlia femmina, non potete non aver pensato ad una casa per le bambole in stile industriale pensata apposta per lei!

Quale è invece il vostro complemento preferito della collezione Ypperlig di Hay e Ikea?


Commenti