Un Natale shabby chic in un cottage inglese

Adoro l’Inghilterra e nella mia vita di tutti i giorni tendo spesso ad avere uno stile molto british…


Oggi voglio immergermi con voi nell’atmosfera natalizia come si può vivere solo in un cottage del Kent in perfetto shabby chic style. Stanze luminose, piene di oggetti antichi (o anticati) riportati a nuova vita per creare un ambiente romantico, mescolati a piccoli ornamenti di gesso e legno che rendono unico ogni angolo ed ogni mensola.

Benvenuti allora nel Natale shabby chic di un cottage inglese!


Già dalla strada la porta color azzurro pastello contorniata da una pensilina di legno tinto di bianco, viene addobbata a Natale con una semplice ghirlanda di rami di pino resa speciale da ghiande, fiocchi di juta, bacche bianche e stelle di legno.


Stelle che decorano anche il soffitto del salotto, illuminato dalla luce naturale che entra dall’enorme finestra e dal bianco che domina nella stanza, su mobili e pareti. Una decorazione adatta a tutti gli ambienti e gli stili, che potrete facilmente acquistare anche per la vostra abitazione (vi do un indizio: sono in vendita in tutti gli store di un colosso dell’arredamento svedese molto noto…).

Il Natale riesce ad entrare in questi ambienti senza stravolgerne la natura, con piccoli ma splendidi dettagli.


Anche l’albero, coperto di neve artificiale bianca, luci di un caldo bianco, piccole stelline, animaletti, cuoricini tutti dipinti sempre dello stesso candido colore e palline di vetro, riesce ad amalgamarsi perfettamente nell’ambiente, nonostante le sue dimensioni.


Un tocco di colore viene dato nella sala da pranzo dalle bacche rosse dell’agrifoglio che adorna il camino acceso a riscaldare l’ambiente. Anche in questo caso le decorazioni natalizie seguono i colori del bianco: degli splendidi portacandela a forma di stella dominano sul tavolo di legno bianco anticato, affiancate da un vaso di porcellana bianco riempito con palline bianche e dorate, quest’ultima una delle decorazioni più facili da preparare ma di maggior resa. Naturalmente anche la pelliccia bianca sulla panca che affianca il tavolo riesce ad aumentare l’atmosfera magica della stanza.



Non può mancare in questa stanza anche un altro piccolo abete decorato ad hoc per il Natale. Una delle cose che mi piace dello stile shabby è che riesce con semplicità ed eleganza a rendere unico anche un semplice alberello: un semplice filo con pigne e stelline di legno ed il gioco è fatto.

Concludiamo il tour di questo magico cottage inglese con la cucina. Anch’essa immersa nella lice e nel bianco, è uno degli ambienti della casa meno decorati per le feste, ma anche qui possiamo trovare un paio di spunti davvero interessanti. Una fila di lucine (naturalmente a forma di stella), rallegrano le mensole, mentre sulla credenza una splendida ghirlanda di pungitopo trasforma l’ambiente preparandolo per le feste.

Commenti